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Una efficace strategia di marketing è in grado di aumentare i margini di reddittività del tuo hair salon e promuovere il tuo business; con una adeguata campagna pubblicitaria, attivando tutte le leve del marketing e adottando i giusti accorgimenti per fidelizzare i vecchi clienti e attirarne di nuovi è possibile infatti avviare un hair salon o rivitalizzare la tua attività.

Ecco 19 strategie per aumentare la redditività del tuo hair salon:

 

  1. Migliora la qualità complessiva del servizio attraverso l’acquisto di prodotti e attrezzature dagli alti standard qualitativi e frequentando corsi di aggiornamento per conoscere tutte le ultime tendenze di hair styling.

 

  1. Offri degli omaggi personalizzati effettuando una diagnosi per poter individuare i trattamenti adatti ai clienti.

 

  1. Individua un gruppo di trattamenti primari ed effettua degli sconti da applicare su un secondo trattamento; la pagina Facebook del tuo hair salon rappresenta un utile strumento di pubblicizzazione di questi sconti promozionali.

 

  1. Proponi dei pacchetti di servizi differenti, ad un prezzo più vantaggioso rispetto al costo dei singoli trattamenti, in modo tale da indurre i clienti a provare dei nuovi trattamenti.

 

  1. Offri una brochure con tutti i servizi offerti nel tuo hair salon, in modo tale da far conoscere la lista completa dei tuoi trattamenti e durante la seduta proponi l’esecuzione di un nuovo trattamento.

 

  1. Specializzati nell’esecuzione di un trattamento, investendo in prodotti, attrezzature e formazione e differenzia i tuoi servizi da quelli offerti dalla concorrenza.

 

  1. Attiva dei sistemi di fidelizzazione e riserva vantaggi esclusivi ai tuoi clienti: fidelity card e programmi fedeltà sono ottimi incentivi per far tornare i clienti; esistono dei software che permettono di personalizzare e gestire con semplicità il programma fedeltà.

 

  1. Compila una scheda per ciascun cliente, in modo tale da individuare rapidamente le sue esigenze; cerca di customizzare i servizi, di raccogliere informazioni dettagliate sul cliente per massimizzare la sua soddisfazione e fedeltà al tuo hair salon: è questo il segreto per instaurare una relazione duratura con il cliente.

 

  1. Fate dei generosi sconti ai clienti più influenti in grado di portare nuova clientela.

 

  1. Instaura delle partnership con le imprese locali che hanno un target di clienti affini al tuo hair salon (in particolare centri estetici e negozi di abbigliamento) e proponi una collaborazione vantaggiosa per entrambi i titolari degli esercizi commerciali.

 

  1. Realizza uno slogan accattivante da inserire sulla uniforme, nei biglietti di visita, nei canali social, nei messaggi pubblicitari e nella firma di posta elettronica.

 

  1. Utilizza gli strumenti di marketing tradizionale per promuovere la tua attività: volantini pubblicitari, inserzioni sulle testate giornalistiche locali, spot radiofonici; utilizzare simultaneamente questi strumenti permette di allargare la base di potenziali clienti raggiunti.

 

  1. Per ottimizzare le risorse economiche, attiva solo i canali pubblicitari che ti permettano di raggiungere il target locale in modo tale che la campagna pubblicitaria abbia un raggio di diffusione non superiore a 25 km di distanza dal tuo hair salon.

 

  1. Promuovi la tua attività e i tuoi sconti promozionali attraverso SMS o attivando un servizio di newsletter.

 

  1. Crea un sito web del tuo hair salon con tutte le informazioni relative ai trattamenti eseguiti e migliora il tuo posizionamento nei motori di ricerca attraverso l’attività di SEO.

 

  1. Carica su Youtube dei video dimostrativi dei trattamenti eseguiti presso il tuo centro estetico.

 

  1. Aumenta la tua visibilità online: crea una pagina Facebook della tua attività e posta sul social network la brochure, le immagini relative ai risultati dei tuoi trattamenti e gli sconti promozionali.

 

  1. Attiva un account Instagram e carica le foto delle acconciature realizzate presso il tuo hair salon.

 

  1. Potenzia la tua visibilità nei canali social e la tua campagna pubblicitaria nei momenti più impegnativi dell’anno, in particolare durante i periodi prefestivi.

 

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