Una efficace strategia di marketing è in grado di aumentare i margini di reddittività del tuo hair salon e promuovere il tuo business; con una adeguata campagna pubblicitaria, attivando tutte le leve del marketing e adottando i giusti accorgimenti per fidelizzare i vecchi clienti e attirarne di nuovi è possibile infatti avviare un hair salon o rivitalizzare la tua attività.
Ecco 19 strategie per aumentare la redditività del tuo hair salon:
- Migliora la qualità complessiva del servizio attraverso l’acquisto di prodotti e attrezzature dagli alti standard qualitativi e frequentando corsi di aggiornamento per conoscere tutte le ultime tendenze di hair styling.
- Offri degli omaggi personalizzati effettuando una diagnosi per poter individuare i trattamenti adatti ai clienti.
- Individua un gruppo di trattamenti primari ed effettua degli sconti da applicare su un secondo trattamento; la pagina Facebook del tuo hair salon rappresenta un utile strumento di pubblicizzazione di questi sconti promozionali.
- Proponi dei pacchetti di servizi differenti, ad un prezzo più vantaggioso rispetto al costo dei singoli trattamenti, in modo tale da indurre i clienti a provare dei nuovi trattamenti.
- Offri una brochure con tutti i servizi offerti nel tuo hair salon, in modo tale da far conoscere la lista completa dei tuoi trattamenti e durante la seduta proponi l’esecuzione di un nuovo trattamento.
- Specializzati nell’esecuzione di un trattamento, investendo in prodotti, attrezzature e formazione e differenzia i tuoi servizi da quelli offerti dalla concorrenza.
- Attiva dei sistemi di fidelizzazione e riserva vantaggi esclusivi ai tuoi clienti: fidelity card e programmi fedeltà sono ottimi incentivi per far tornare i clienti; esistono dei software che permettono di personalizzare e gestire con semplicità il programma fedeltà.
- Compila una scheda per ciascun cliente, in modo tale da individuare rapidamente le sue esigenze; cerca di customizzare i servizi, di raccogliere informazioni dettagliate sul cliente per massimizzare la sua soddisfazione e fedeltà al tuo hair salon: è questo il segreto per instaurare una relazione duratura con il cliente.
- Fate dei generosi sconti ai clienti più influenti in grado di portare nuova clientela.
- Instaura delle partnership con le imprese locali che hanno un target di clienti affini al tuo hair salon (in particolare centri estetici e negozi di abbigliamento) e proponi una collaborazione vantaggiosa per entrambi i titolari degli esercizi commerciali.
- Realizza uno slogan accattivante da inserire sulla uniforme, nei biglietti di visita, nei canali social, nei messaggi pubblicitari e nella firma di posta elettronica.
- Utilizza gli strumenti di marketing tradizionale per promuovere la tua attività: volantini pubblicitari, inserzioni sulle testate giornalistiche locali, spot radiofonici; utilizzare simultaneamente questi strumenti permette di allargare la base di potenziali clienti raggiunti.
- Per ottimizzare le risorse economiche, attiva solo i canali pubblicitari che ti permettano di raggiungere il target locale in modo tale che la campagna pubblicitaria abbia un raggio di diffusione non superiore a 25 km di distanza dal tuo hair salon.
- Promuovi la tua attività e i tuoi sconti promozionali attraverso SMS o attivando un servizio di newsletter.
- Crea un sito web del tuo hair salon con tutte le informazioni relative ai trattamenti eseguiti e migliora il tuo posizionamento nei motori di ricerca attraverso l’attività di SEO.
- Carica su Youtube dei video dimostrativi dei trattamenti eseguiti presso il tuo centro estetico.
- Aumenta la tua visibilità online: crea una pagina Facebook della tua attività e posta sul social network la brochure, le immagini relative ai risultati dei tuoi trattamenti e gli sconti promozionali.
- Attiva un account Instagram e carica le foto delle acconciature realizzate presso il tuo hair salon.
- Potenzia la tua visibilità nei canali social e la tua campagna pubblicitaria nei momenti più impegnativi dell’anno, in particolare durante i periodi prefestivi.
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