Chef Andrea Berton
Lo chef Berton ci ha proposto in esclusiva due lezioni per il nostro corso per diventare cuoco.
Andrea Berton è uno dei più brillanti allievi di Gualtiero Marchesi. Lo Chef ha lanciato la propria carriera presso il ristorante Mossiman’s a Londra. Il maestro ha lavorato presso l’Enoteca Pinchiorri a Firenze, a fianco di Carlo Cracco.
Successivamente Andrea Berton ha lavorato al ristorante tristellato Louis XV di Montecarlo, sotto la guida di Alain Ducasse.
Attraverso la collaborazione con la Taverna di Colloredo di Monte Albano, lo Chef Berton conquista la prima stella Michelin.
La collaborazione con il Ristorante Trussardi alla Scala permette allo Chef Berton di guadagnare la seconda stella Michelin nel 2009, le tre Forchette dal Gambero Rosso nel 2010 e tre Cappelli nella guida dell’Espresso nel 2011.
Nel 2012, Chef Berton sceglie di mettere a frutto la propria grande esperienza dedicandosi alla consulenza per progetti di ristorazione di qualità, come il Pisacco Ristorante e il DRY Cocktail&Pizza.
Lo Chef Berton gestisce il proprio ristorante, che porta il suo stesso nome, nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine e dal 2014 può vantare il fregio della Stella Michelin in modo consecutivo.
Nel 2015 è stato ambasciatore per l’EXPO che si è tenuto a Milano.
Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento “Risotto dell’anno” rilasciato dal Premio Riso Scotti e dalla Guida ristoranti d’Italia de l’Espresso.
Nel 2018 conquista la Stella Michelin anche per il suo ristorante omonimo sul lago di Como, Ristorante Berton Al Lago presso l’Hotel “il Sereno”.
Nel 2019 Guida dell’Espresso gli riconosce Quattro Cappelli e vince il titolo “Piatto dell’Anno” al Premio Pommery de la Guide de l’Espresso.
Andrea Berton, pioniere delle nuove tendenze culinarie, propone piatti innovativi ed essenziali in un ambiente accogliente e contemporaneo.
L’incessante ricerca della freschezza, di abbinamenti innovativi e l’esaltazione dei sapori delle materie prime caratterizzano la cucina stellata di Andrea Berton.