CORSO SEGRETARIA concessionaria automobilistica
Il corso
Il corso di formazione per Segretaria Concessionaria Automobilistica vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda (titolare, venditori, meccanici, ecc.).
La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di officina indispensabile all’interno di una concessionaria di auto, gli ordini di acquisto alla Casa Madre e comunque tutta l’attività di back office presente in una concessionaria.
L’obiettivo del corso di Segretaria Concessionaria Automobilistica è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, meccanici, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso
- fino a 210 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di parte pratica
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi
- Concessionarie automobilistiche (piccole, medie e grandi dimensioni)
- Aziende di produzione automobilistica
Requisiti minimi richiesti
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
Materie di studio
- Nozioni di segreteria e comunicazione;
- Economia aziendale;
- Marketing;
- Parte specifica (a ciascuno la sua officina, storia intorno all’automobile)
Programma didattico completo
Elementi di segretariato
- Front office
- Forme giuridiche delle aziende
- Cenni di amministrazione del personale
- Sicurezza sul lavoro
- Gestione dei rifiuti
- Logistica e gestione del magazzino
- Fatturazione elettronica
- MUD
- Informatica di base
- Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
- Introduzione all’uso del browser
- Gestione della E-mail
- Google drive, Google calendar
- Esercizi area e-learning
- Google moduli
- Strumenti per la videoconferenza
- Dichiarazione dei redditi e 730
- Sicurezza informatica
- Privacy
- Elementi di organizzazione aziendale
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e i new media
Elementi di economia aziendale
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda e la sua forma giuridica
- Cenni sul bilancio
- Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
- Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
- Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Cenni di marketing
- I concetti del marketing
- Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
- Il crm: customer relation management
- Analisi dei dati
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La matrice swot
- Cosa fa il marketing? Case history
- Testimonial & endorsement
- Sponsorizzazioni
- Corporate social responsability
- Web sponsorship
- Campagna marketing
- Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
- Identità aziendale, vision, mission
- Stakeholder
- Il funnel marketing
- Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
- Front end & back end
- Il pricing, la break even analysis
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
Parte specifica
- A ciascuno la sua officina
- I 6 problemi che bloccano la crescita di un’officina;
- Come uscire dalla trappola “Tanto lavoro, ma pochi guadagni”;
- Officina piena, officina vuota: i periodi altalenanti che rovinano l’officina;
- Storia intorno all’automobile
- Scene di diversità;
- Di esperienza si può morire…
- Il cliente, questo Signor Nessuno;
- L’evoluzione e il cambiamento premiano l’intuizione e la logica?
- L’usato in Italia: da sempre problema o opportunità;
- Metodo e creatività;
- Nada convention;
- Perché il cambiamento è difficile;
- Qualità vs Crisi;
Siamo quelli che eravamo, saremo quello che siamo;
Docenti
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.
Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.
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Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia-Romagna
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
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