CORSO DI OPERATORE AGENZIA TURISTICA

Formazione professionale con pratica garantita in agenzia viaggi.

(**Fai pratica nelle strutture più rinomate della tua città)

Il corso

Il corso di Operatore Agenzia Turistica è da considerarsi propedeutico, per gli aventi diritto, al corso per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio.

L’Operatore di Agenzia si occupa di tutto quello che riguarda l’assistenza e la giusta consulenza verso i clienti al fine di comprenderne ed interpretarne le esigenze.

Tecnicamente è l’addetto ai servizi di prenotazione dei viaggi e svolge attività promozionali anche in altre lingue (es. inglese).

Utilizzando gli strumenti a disposizione, è in grado di individuare e costruire un pacchetto turistico programmando un viaggio in tutti i suoi aspetti in base alle singole esigenze del cliente.

Il Corso di Operatore Agenzia Turistica vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente una consulenza qualificata e capace di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici.

Fornisce informazioni turistiche, gestisce l’esposizione di materiale promozionale e provvede alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio.

Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in una struttura convenzionata con noi, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.

Svolgerai la parte pratica del corso in una vera agenzia viaggi della tua zona di residenza.

Durata del corso

  • 200 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
  • OLTA (On Line Travel Agency)
  • Associazioni turistiche
  • Enti di promozione turistica

Requisiti minimi richiesti

  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza della lingua inglese (livello B1) e possibile seconda lingua straniera (francese o tedesco)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Diploma scuola superiore

Materie di studio

  • Storia del turismo
  • Storia dell’arte (modulo facoltativo)
  • Elementi base di comunicazione
  • Lingua inglese
  • Elementi di economia aziendale ed economia turistica
  • Tecnica amministrativa
  • Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista
  • Geografia turistica
  • Cenni di marketing

 

Programma didattico completo

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Storia dell’arte (modulo facoltativo)

  • Elementi dell’arte e valutazione nell’intero excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’accoglienza
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e new media

Lingua inglese

  • Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
  • English for tourism
  • Tourism in Italy
  • Tourism in Europe
  • Tourism in the World
  • English in action
  • What is tourism?
  • The origins of tourism
  • Holiday types and activities
  • A guidebook entry
  • Transportation vocabulary
  • A cruise itinerary
  • The language of advertising
  • Tourist texts
  • Lodging amenities and facilities
  • Vouchers
  • E-mails of enquiry
  • Formal letters
  • Circular letters
  • Reservations
  • Confirmations
  • Cancellations
  • Complaints
  • Letters of apology
  • The language of job adverts
  • Job applications

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda nella sua forma giuridica
  • La gestione aziendale
  • La pianificazione
  • Le performances aziendali
  • I diversi tipi di economie
  • I costi
  • I segni distinti dell’impresa
  • Il Made in Italy
  • Aspetto finanziario
  • Project finance e LBO
  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • L’organizzazione aziendale
  • I principi contabili
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo
  • La fatturazione elettronica

Tecnica amministrativa

  • I documenti del turista
  • Il voucher
  • I prezzi
  • I servizi sociali
  • I viaggi “su misura”
  • I viaggi offerti al pubblico
  • La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
  • Il tour operating

Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista

  • Elementi di Diritto civile
  • Elementi di Diritto privato
  • Elementi di Diritto costituzionale
  • Elementi di Diritto del lavoro
  • Elementi di Diritto internazionale
  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Geografia turistica

  • Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
  • Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
  • Il mezzo fa il viaggiatore
  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
  • Come l’accoglienza diventa “sistema”
  • La geografia delle destinazioni si trasforma
  • Il turismo in Italia
  • Il turismo in Europa
  • Il turismo nel mondo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Pampado Eleonora è docente di lingua inglese e di lingua tedesca.
Dopo la laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere (tedesco e inglese) dell’Università degli Studi di Ferrara, ha ottenuto diverse borse di studio tra cui quella di assistente di lingua italiana presso l’Istituto di Romanistica dell’Università di Ratisbona (Germania) e ha svolto attività di tutorato di lingua tedesca presso l’Università degli Studi di Ferrara.

La Dott.ssa Martina Andreotti è docente di storia dell’arte. Dopo una formazione artistica, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Vanta diverse esperienze nell’insegnamento presso Istituti di Scuola Superiore della Provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di marketing e comunicazione. Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

Donna sorridente con una mappa in mano, seduta alla scrivania di un'agenzia turistica con mappe del mondo sullo sfondo.

TUTOR DIDATTICO

Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Azienda).

Consulente di viaggio mostra un tablet a un cliente in un'agenzia turistica, discutendo di possibili destinazioni.

STAGE GARANTITO

Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia

Agente di viaggio maschile sorride mentre offre informazioni a una cliente, con un computer e brochure sul tavolo.

ASSISTENZA POST CORSO

Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

%

La percentuale di corsisti che ha espresso soddisfazione per il percorso formativo scelto.

%

La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

%

La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni.

=

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

=

Tre stelle Rating di legalità (massimo punteggio).

=

Premio Industria Felix come migliore azienda Rodigina.

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

ISO 9001:2008

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

avedisco

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

avedisco

Azienda associata a Confindustria Venezia

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

Hai la Passione per il Turismo? Il TUO Sogno è Diventare un Operatore di Agenzia Turistica?

(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)