CORSO DI OPERATORE AGENZIA TURISTICA
Formazione professionale con pratica garantita in agenzia viaggi.
Il corso
Il corso di Operatore Agenzia Turistica è da considerarsi propedeutico, per gli aventi diritto, al corso per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio.
L’Operatore di Agenzia si occupa di tutto quello che riguarda l’assistenza e la giusta consulenza verso i clienti al fine di comprenderne ed interpretarne le esigenze.
Tecnicamente è l’addetto ai servizi di prenotazione dei viaggi e svolge attività promozionali anche in altre lingue (es. inglese).
Utilizzando gli strumenti a disposizione, è in grado di individuare e costruire un pacchetto turistico programmando un viaggio in tutti i suoi aspetti in base alle singole esigenze del cliente.
Il Corso di Operatore Agenzia Turistica vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente una consulenza qualificata e capace di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici.
Fornisce informazioni turistiche, gestisce l’esposizione di materiale promozionale e provvede alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio.
Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in una struttura convenzionata con noi, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.
Svolgerai la parte pratica del corso in una vera agenzia viaggi della tua zona di residenza.
Durata del corso
- 200 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di parte pratica
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi
- Agenzie di viaggio
- Tour operator
- Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
- OLTA (On Line Travel Agency)
- Associazioni turistiche
- Enti di promozione turistica
Requisiti minimi richiesti
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza della lingua inglese (livello B1) e possibile seconda lingua straniera (francese o tedesco)
- Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
- Diploma scuola superiore
Materie di studio
- Storia del turismo
- Storia dell’arte (modulo facoltativo)
- Elementi base di comunicazione
- Lingua inglese
- Elementi di economia aziendale ed economia turistica
- Tecnica amministrativa
- Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista
- Geografia turistica
- Cenni di marketing
Programma didattico completo
Storia del turismo:
- Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
- Terminologia turistica
- Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
- L’evoluzione del turismo
- I primi spostamenti
- L’epoca romana
- Il Medioevo
- L’Evo moderno
- Il Grand Tour
- Rivoluzione industriale e tempo libero
- Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
- La nascita dei primi alberghi
- L’ospitalità nella civiltà greca
- Le strutture ricettive a Roma
- Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
- Tipologie di turismo
- Le motivazioni del viaggiare
- Cambiamenti verso l’innovazione
- Il ruolo dei pionieri
- Gli enti del turismo
- Le tendenze attuali del turismo
- Turismo e ambiente
- Un turismo sostenibile
- Gli impegni internazionali per l’ambiente
Storia dell’arte (modulo facoltativo)
- Elementi dell’arte e valutazione nell’intero excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’accoglienza
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e new media
Lingua inglese
- Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
- English for tourism
- Tourism in Italy
- Tourism in Europe
- Tourism in the World
- English in action
- What is tourism?
- The origins of tourism
- Holiday types and activities
- A guidebook entry
- Transportation vocabulary
- A cruise itinerary
- The language of advertising
- Tourist texts
- Lodging amenities and facilities
- Vouchers
- E-mails of enquiry
- Formal letters
- Circular letters
- Reservations
- Confirmations
- Cancellations
- Complaints
- Letters of apology
- The language of job adverts
- Job applications
Elementi di economia aziendale ed economia turistica
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda nella sua forma giuridica
- La gestione aziendale
- La pianificazione
- Le performances aziendali
- I diversi tipi di economie
- I costi
- I segni distinti dell’impresa
- Il Made in Italy
- Aspetto finanziario
- Project finance e LBO
- Stato patrimoniale
- Conto economico
- L’organizzazione aziendale
- I principi contabili
- La domanda e l’offerta turistiche
- Gli effetti economici del turismo
- La fatturazione elettronica
Tecnica amministrativa
- I documenti del turista
- Il voucher
- I prezzi
- I servizi sociali
- I viaggi “su misura”
- I viaggi offerti al pubblico
- La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
- Il tour operating
Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista
- Elementi di Diritto civile
- Elementi di Diritto privato
- Elementi di Diritto costituzionale
- Elementi di Diritto del lavoro
- Elementi di Diritto internazionale
- Il sistema turistico in Italia
- Le attività economiche turistiche
- I trasporti
- Il regime amministrativo per gli alberghi
- Il rapporto tra albergo e turisti
- Le strutture ricettive in Italia
- Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
- I contratti di viaggio e turismo
- Comunità europea e turismo
Geografia turistica
- Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
- Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
- Il mezzo fa il viaggiatore
- Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
- Come l’accoglienza diventa “sistema”
- La geografia delle destinazioni si trasforma
- Il turismo in Italia
- Il turismo in Europa
- Il turismo nel mondo
Cenni di marketing
- I concetti del marketing
- Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
- Il crm: customer relation management
- Analisi dei dati
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La matrice swot
- Cosa fa il marketing? Case history
- Testimonial & endorsement
- Sponsorizzazioni
- Corporate social responsability
- Web sponsorship
- Campagna marketing
- Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
- Identità aziendale, vision, mission
- Stakeholder
- Il funnel marketing
- Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
- Front end & back end
- Il pricing, la break even analysis
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
- Marketing del prodotto alberghiero
- Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
- Marketing delle attrazioni turistiche
- Marketing del prodotto crocieristico
Docenti
- Dott.ssa Garavello Elena
- Dott.ssa Eleonora Pampado
- Dott.ssa Martina Andreotti
- Dott.ssa Roberta Lorenzato
- Ghione Jimmy
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
La Dott.ssa Pampado Eleonora è docente di lingua inglese e di lingua tedesca.
Dopo la laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere (tedesco e inglese) dell’Università degli Studi di Ferrara, ha ottenuto diverse borse di studio tra cui quella di assistente di lingua italiana presso l’Istituto di Romanistica dell’Università di Ratisbona (Germania) e ha svolto attività di tutorato di lingua tedesca presso l’Università degli Studi di Ferrara.
La Dott.ssa Martina Andreotti è docente di storia dell’arte. Dopo una formazione artistica, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Vanta diverse esperienze nell’insegnamento presso Istituti di Scuola Superiore della Provincia di Rovigo.
La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di marketing e comunicazione. Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.
Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.
%
%
%
- Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).
- Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Agenzia).
Assistenza post corso
- Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).
- Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia
Premi e Accreditamenti
Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di Legalità, Premio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.
Inizia un Percorso che ti Porterà, Già dai Primi Mesi, a Fare Esperienza all’interno di un’ Agenzia Turistica.
Se stai Cercando un Corso di Operatore Agenzia Turistica, Adatto Anche a chi Inizia da Zero, che ti Permetta di Entrare in Poco Tempo nel Mondo del Lavoro, allora Questo è il Corso adatto a te.
Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
Azienda associata a Confindustria Venezia
(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)