CORSO DI MECCANICO
Parte pratica del corso in un’azienda convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.
(**formazione professionale con pratica garantita in azienda)
Il corso
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare, sostituire, controllare e cambiare parti meccaniche dei veicoli in genere rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.
Tale figura deve agire nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni, specifiche del settore.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di lavorare con sufficiente autonomia, potrà effettuare operazioni di controllo e manutenzione del veicolo, maturerà esperienza nel montaggio e nello smontaggio e saprà effettuare riparazioni delle parti meccaniche del veicolo.
LA PROFESSIONE DI MECCANICO AUTORIPARATORE
Il meccanico lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un meccanico deve saper:
- Smontare e montare i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell’impianto di scarico, dell’impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
- Riparare e sostituire i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell’impianto di scarico, dell’impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
- Effettuare riparazioni elettriche e degli apparati elettronici
- Revisionare i veicoli
- Effettuare il tagliando ai veicoli
- Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
- Riordinare l’officina
- Curare i rapporti con i fornitori
- Fornire consulenza ai clienti
- Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.
Durata del corso
- Parte teorica 350 ore
- Parte pratica Minimo 2 mesi
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in aziende e strutture della propria zona di residenza
Sbocchi lavorativi
L’Autoriparatore/meccanico può lavorare come dipendente, in officine di piccole o medie dimensioni oppure presso le concessionarie di autoveicoli che offrono servizi di assistenza e riparazione all’interno delle proprie strutture.
Requisiti minimi richiesti
- Sana e robusta costituzione
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
Materie di studio
Programma didattico completo
Modulo 1. Elettrotecnica
- Elettricità e corrente elettrica
- Differenza di potenziale o tensione
- Tensione elettrica
- Resistenza elettrica
- Legge di Ohm
- Potenza, lavoro rendimento
- Collegamento di resistenze
- Misurazioni in un circuito elettrico
- Strumenti di misurazione analogica
- Strumenti di misurazione digitale
- Corto circuito
- Elettrolisi
- Accumulatori elettrici
- Collegamenti degli accumulatori e delle pile
- Generatori di corrente rotanti (dinamo ed alternatori)
- Motori elettrici
- Trasformatori
- Componenti elettronici dei circuiti
- Sensori
- Strumenti di misura
- Voltometro
- Amperometro
- Wattmetro
- Frequenzimetro
- Multimetro o tester
Modulo 2. Il motore
- Il motore endotermico
- Il moto dei motori
- Motori a 2 e 4 tempi
- Motore Diesel e a Ciclo Otto
- Cilindrata, potenza e coppia motrice
Modulo 3. La struttura del motore
- Testata
- Basamento
- Cinghie e pulegge
- Albero e volano motore
- Tendicinghia
- Pistone
- Biella
- Alberi controrotanti
- Galoppini
- Coppa dell’olio
- Cilindri
- Supporti del motore
Modulo 4. Alimentazione del motore a ciclo Otto
- Il carburatore, funzionamento e struttura
- L’iniezione di benzina, meccanica ed elettronica
- Iniezione diretta di benzina
- Iniettori di benzina
- Il rapporto di miscela
- Circuito di alimentazione della benzina
Modulo 5. L’accensione del motore a scoppio
- Lo spinterogeno, la bobina, il ruttore e il distributore
- Anticipo di accensione
- Accensione elettronica con sensore magnetico e accensione digitale
- Candele multielettrodo, per motori a iniezione diretta di benzina e per motori a gas
- Condizioni delle candele e il grado termico
- Elettrodo centrale
Modulo 6. Alimentazione a GPL e metano
- GPL
- Impianti GPL
- Serbatoio, Multivalvola, Galleggiante, Rail, Iniettori, Riduttore / Vaporizzatore, Filtro, Pulsante di attivazione, Calcolatore iniezione gas
- GNV (CNG)
- Impianto GNV
- Bombole, Riduttore di pressione, Distributore, Iniettori, Pulsante di attivazione, Calcolatore metano
Modulo 7. Alimentazione motori a Diesel
- La combustione
- Le camere di combustione, Precamere
- Curve caratteristiche
- L’iniezione meccanica
- Pompe rotative, Regolazione della mandata e dei giri, Variazione anticipo iniezione, Messa in fase, Dispositivo di arresto
- Iniettori
- Controllo e taratura degli iniettori
- Iniettore pompa e a doppia molla
- Il common rail
- Pompa elettrica a alta e bassa pressione
- Accumulatore di pressione
- Elettroiniettori
- Common Rail Bosh EDC16, Magneti Marelli, Siemens e Delphi
- Classificazione degli iniettori
- Emissioni inquinanti
- Il filtro antiparticolato
- Trattamento degli ossidi di azoto
- Componenti dell’impianto SCR, Pompa, accumulatore di pressione, elettrovalvola di distribuzione
Modulo 8. Motori sovralimentati
- Motore turbo a gas
- Motore turbocompressore e la sua evoluzione
- Motore turbodiesel
- Motore turbo a benzina
- Compressore volumetrico
- Sovralimentazione dinamica
Modulo 9. Motori delle vetture elettriche e ibride
- Principi di funzionamento del motore elettrico
- Componenti del motorino d’avviamento, rotore, forcella, elettromagnete
- Controlli sul motorino di avviamento, spazzole, boccole, isolamento verso massa degli avvolgimenti, continuità avvolgimenti, pignone, relè
- La dinamo
- L’alternatore
- Controlli sugli alternatori, avvolgimenti e diodi
- Sistemi di spegnimento e avviamento automatico
- Funzionamento Stop and Start (Start & Stop) con motorino di avviamento rinforzato
- Funzionamento Stop and Start con alternatore reversibile
- Vetture elettriche
- Vantaggi e svantaggi delle vetture elettriche
- Costituzione e funzionamento delle vetture elettriche
- Vetture ibride
- Vantaggi e svantaggi delle vetture ibride
- Costituzione e funzionamento delle vetture ibride
Modulo 10. La distribuzione del motore
- Tipi di distribuzione
- Distribuzione bialbero
- Punterie idrauliche
- Valvole del motore
- Fasatura della distribuzione
- Variatori di fase della distribuzione, sistemi di fasatura e alzata variabili
- Sistemi di azionamento della distribuzione
- Distribuzione desmodromica e a valvole laterali
Modulo 11. Il raffreddamento del motore
- Raffreddamento ad aria e ad acqua
- Vaschetta di espansione
- Pompa dell’acqua
- Termostato
- Radiatore
- Tubazioni
- Raffreddamento a motore spento
- Liquido refrigerante
- Ventola del radiatore
Modulo 12. La lubrificazione del motore
- La lubrificazione
- Classificazione e tipologie di lubrificanti
- Lubrificanti per motori a benzina, per motori a Diesel e per rodaggi
- Sistemi di lubrificazione
- Circuito di lubrificazione
- Pompe dell’olio
- Filtri dell’olio
- Scambiatore olio/acqua
- Radiatore dell’olio
- Manometro dell’olio e astina olio
- Scarico dell’olio
- Paraolio
Modulo 13. Trasmissione
- Tipi di trasmissione
- Trazione posteriore, trazione anteriore, trazione integrale e trazione ibrida
- La frizione
- Caratteristiche e funzionamento della frizione ad attrito, idrodinamica, a polvere magnetica, a centrifuga e automatica
- Il volano e il volano bimassa
- Il cambio e le sue funzioni, Olio del cambio
- Tipi di cambi, Sincronizzatori, Sistemi di innesto, Sistemi di sicurezza
- Il differenziale e le sue funzioni, differenziali con bloccaggio
- Cambi automatici, comando idraulico e comando elettroidraulico
- Albero di trasmissione, giunti e semiassi
- Trasmissioni assiali, trasmissioni assiali a coppia conica, a ingranaggi a ruote dentate cilindriche
Modulo 14. Impianto di scarico
- Il sistema di scarico
- Flessibile
- Collettore di scarico
- Il silenziatore
- Il catalizzatore
- Sonda Lambda
- Il catalizzatore
- La valvola EGR
- Filtro DPF
- Norme EURO
Modulo 15. Impianto frenante
- Sistema frenante
- Freno idraulico
- Sistema frenante sdoppiato
- Limitatore di frenata
- Tipologie, caratteristiche e funzioni dei freni a disco e a tamburo
- Tipologie di dischi del freno
- Le pastiglie dei freni e la loro sostituzione
- Il freno di stazionamento
- Il freno servoassistito idraulico e a depressione
- Sistemi elettronici di regolazione
- Sistema ABS e BAS
- Manutenzione dei freni
Modulo 16. Sospensioni
- Sospensioni
- Le varie tipologie di sospensioni
- Molle ed ammortizzatori
- Elementi di raccordo
- Supporto degli ammortizzatori
- Ponte rigido
- Sospensioni pneumatiche
- Sospensioni attive
- Esp
Modulo 17. Sistema sterzante
- Sterzo
- Sterzo assistito
- Idroguida
- Quattro ruote sterzanti
- Bloccasterzo
- Convergenza e allineamento delle ruote
Modulo 18. Climatizzazione dell’abitacolo
- Impianto di ventilazione
- Riscaldamento dell’abitacolo struttura e funzionamento
- Climatizzazione dell’abitacolo struttura e funzionamento
- Aria condizionata
- Circuito di refrigerazione, compressore del gas, condensatore, serbatoio del liquido refrigerante, valvola di espansione, evaporatore, dispositivi di sicurezza,
- Condizionatore automatico
Modulo 19. Ruote e pneumatici
- Costituzione della gomma
- Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
- Generalità e caratteristiche degli pneumatici
- Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d’aspetto
- Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico
- Etichettatura Europea degli pneumatici
- Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici
- La pressione di gonfiaggio
- Pneumatici invernali
- Circonferenze di rotolamento degli pneumatici e i cerchi ammessi
- Manutenzione degli pneumatici
- Informazioni tecniche generali sugli pneumatici
Modulo 20. Impianto elettrico
- Alternatore
- Batteria manutenzione e controllo
- Motorino di avviamento
- Blocchetto di avviamento
- Fusibili
- Avvisatore acustico
- Tergicristallo
- Sensori
Modulo 21. Dotazioni di sicurezza
- Radar di frenata
- Airbag
- ESP
Modulo 22. Strumentazione di bordo
- Computer di bordo
- Tachimetro
- Contachilometri
- Contagiri
Modulo 23. Diagnosi e problematiche meccaniche
- Diagnosi e problematiche delle sospensioni e dello sterzo
- Diagnosi e problematiche dei freni
- Diagnosi e problematiche della trasmissione e del cambio
- Diagnosi e problematiche del motore
Modulo 24. Informazioni generali del meccanico
- La demolizione e rottamazione dell’auto
- Lo smaltimento dei rifiuti tossici
- Attrezzature obbligatorie per l’autoriparatore
Modulo 25. Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
- Dispositivi di protezione individuale
- Principali precauzioni per evitare infortuni
- Prevenzioni delle malattie professionali
- Cenni di pronto soccorso in caso di infortuni
Docenti
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1995 ha svolto attività di docenza nel settore Fisica, Ingegneria Meccanica, Tecnologia ed energia rinnovabile, con esperienze internazionali a Festival scientifici in Serbia: Belgrado, Pozarevac, Kostolac, Jagodina. Ha svolto inoltre attività di docenza a studenti di Ingegneria Meccanica e Facoltà Scientifiche presso l’Università Ecampus Bologna, Ferrara e attività di Consulenza tecnico commerciale nei settori: Ingegneria Meccanica, Sales Engineer (storage systems, energia rinnovabile e turbine eoliche con trasferte in Europa, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti).
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegneria. Nel 2014 consegue l’abilitazione all’insegnamento tramite PAS presso l’Università degli Studi di Padova. Esperienze di insegnamento in Matematica, Elettrotecnica ed Elettronica presso E.n.a.i.p di Treviso e Noale. Insegnante in Elettrotecnica, Elettronica e Automazione presso ITCG di Oderzo.
Tutor didattico
Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).
Stage Garantito
Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia
Inserimento in Contesto Lavorativo
Parte pratica con Stage, Colloqui di lavoro, Garanzia di Profitto
Assistenza post corso
Supporto nella Ricerca di Occupazione dopo il Corso tramite la nostra Agenzia del Lavoro.
%
La percentuale di corsisti che ha espresso soddisfazione per il percorso formativo scelto.
%
La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
%
La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.
Premi e Accreditamenti
Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni.
Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna
Tre stelle Rating di legalità (massimo punteggio).
Premio Industria Felix come migliore azienda Rodigina.
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
Azienda associata a Confindustria Venezia
Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.
Inizia un Percorso che ti porterà, già dai primi mesi, a fare esperienza all’interno di un’Azienda.
Il TUO Sogno è Diventare Meccanico Autoriparatore?
(Anche se non hai esperienza e cominci da zero)