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CORSO SEGRETARIA
data-entry

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria Data-Entry vuole formare una figura professionale di recente introduzione nel mondo del lavoro in grado di essere il punto di snodo delle attività di back office di un’azienda che tratta in modo massivo il trattamento dei dati.

L’attività principale consiste nell’inserire dei dati in una base di dati informatizzata anche con supporti specifici aziendali. Il compito principale è quello di assicurare all’azienda dove opera, il miglior trattamento delle informazioni attraverso l’inserimento di dati su supporti informatici. Questa attività si può svolgere in vari modi (trasferendo dati da documenti cartacei, o lavorando sul web). Tutto ovviamente con metodo sistemico di archiviazione e gestione dell’informazione.

L’obiettivo del corso di Segretaria Data-Entry è di formare preziose figure capaci di operare sempre più con autonomia all’interno delle diverse tipologie di aziende del territorio italiano. Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e diventare, un po’ alla volta, nel corso della propria esperienza lavorativa anche il responsabile della banca dati dell’azienda.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio e di espressione, ottime capacità legate alla conoscenza dell’informatica, buone capacità organizzative e di archiviazione dei dati.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una minima conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • fino a 210 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Imprese commerciali
  • Aziende di elaborazione dati e telecomunicazioni
  • CED
  • Aziende in generale che nei diversi settori gestiscono e operano su banche dati importanti

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione
  • Economia aziendale
  • Marketing
  • Parte specifica

Programma didattico completo

Elementi di segretariato

  • Front office
  • Forme giuridiche delle aziende
  • Cenni di amministrazione del personale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei rifiuti
  • Logistica e gestione del magazzino
  • Fatturazione elettronica
  • MUD
  • Informatica di base
  • Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
  • Introduzione all’uso del browser
  • Gestione della E-mail
  • Google drive, Google calendar
  • Esercizi area e-learning
  • Google moduli
  • Strumenti per la videoconferenza
  • Dichiarazione dei redditi e 730
  • Sicurezza informatica
  • Privacy
  • Elementi di organizzazione aziendale

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Parte specifica

  • Basi di informatica
  • Uso del computer e gestione dei file;
  • Elaborazione dei testi;
  • Lavorare con immagini, suoni e filmati;
  • Fondamenti della navigazione in rete.
  • I dati aziendali
  • Strategie di gestione delle informazioni;
  • Campi, record e database;
  • Organizzare i dati;
  • Progettazione e manutenzione nel tempo;
  • Scopi e utilizzi del gestionale;
  • Struttura del gestionale;
  • Configurazione del gestionale;
  • Personalizzazione del gestionale;
  • Data integration.

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Azienda).
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Assistenza post corso

  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

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Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Azienda associata a Confindustria Venezia

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