Profumo d’estate, profumo di ferie. Non resta che decidere la meta e partire.
Alberghi, residence, ostelli, agriturismi, B&B. Esiste un panorama davvero vasto tra cui poter scegliere, ma soprattutto molto variegato per tipo di gestione, per dimensione, per qualità e caratteristiche.
ll bisogno a cui queste strutture rispondono è sempre lo stesso: ospitare e accogliere.
Storicamente le forme organizzative attraverso le quali si è soddisfatto questo bisogno sono molto cambiate. Si pensi agli “hospitia” delle antiche città romane, ai conventi e alle locande situate lungo le strade percorse dai pellegrini nel periodo medioevale.
Si pensi ancora, in piena rivoluzione industriale, ai primi alberghi, intesi come edifici costruiti per consentire non solo il pernottamento, ma l’alloggio in senso più ampio.
E se ogni albergo deve soddisfare il bisogno fondamentale del cliente, sono invece molto diverse le aspettative e le necessità del singolo ospite.
Considerando quindi quest’ultimo aspetto, la distinzione fondamentale si basa sulla motivazione del viaggio.
Di rilevanza quindi il ruolo degli Operatori delle Agenzie turistiche, figure centrali tra domanda e offerta, che si occupano di tutto quello che riguarda l’assistenza e la giusta consulenza verso i clienti per comprenderne ed interpretare le esigenze.ndi quest’ultimo aspetto, la distinzione fondamentale si basa sulla motivazione del viaggio.
Tecnicamente è l’addetto ai servizi di prenotazione dei viaggi e svolge attività promozionali anche in altre lingue.
Utilizzando gli strumenti a disposizione, è in grado di individuare e costruire un pacchetto turistico programmando un viaggio in tutti i suoi aspetti in base alle singole esigenze del cliente, anche in base alle recensioni e opinioni positive e negative dei precedenti clienti e delle loro esperienze dirette.
Il corso della nostra Agenzia Formativa Dante Alighieri si basa proprio sul fornire queste competenze. Imparerai a fornire informazioni turistiche, gestire l’esposizione di materiale promozionale e provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio.